BOOKING ON LINE

Fattoria San Donato

Il soggiorno a San Donato è l’occasione per conoscere la cucina tipica rurale toscana.
Anche in cucina crediamo che occorra seguire il territorio e i suoifrutti nel rispetto della tradizione e della stagionalità.
Usiamo soltanto prodotti nostri o comunque reperiti presso laboratori artigianali entro un raggio di circa 20 Km.
Dal 2009 abbiamo impiantato un orto, che ci consente l’uso di verdure biologiche e tradizionali di stagione.
Abbiamo recuperato le ricette della cucina rurale locale, anche antica, e le proponiamo nel fedele rispetto della tradizione.
Se avete allergie o intolleranze fatecelo sapere in anticipo e cercheremo di approntare un menù su misura per Voi.

 

La colazione

Si parte dalla prima colazione servita nella taverna o nel vicino cortile all'aperto: un ricco buffet che comprende ...oltre i prodotti tradizionali (brioches, burro, cereali ecc.) anche marmellate, miele delle nostre arnie, torte casalinghe, biscotti e frutta fresca di stagione e un assortimento di salumi e formaggi tipicamente locali.
Oltre alle tradizionali bevande (latte, caffè, espresso ecc.) forniamo un'ampia scelta di tisane e thè aromatici e per che lo gradisce un bicchiere di vino non si nega mai.

 

La colazione viene servita dalle ore 8 alle ore 11.30 per accontentare chi vuole dormire a lungo o fare prima una nuotata in piscina.

Fattoria San Donato, la TavernaFattoria San DOnato, mieleFattoria San DOnato, mieleFattoria San Donato, la TavernaFattoria San DOnato, miele

 

Il pranzo

Durante la giornata è possibile avere un pranzo freddo con ricco assortimento di prodotti tipici locali (salumi, formaggi, verdure fresche e sottolio o sottaceto, crostini ecc.) da accompagnare ai nostri vini e per finire il nostro vinsanto con i cantuccini.
Fattoria San Donato, la TavernaFattoria San DOnato, mieleFattoria San DOnato, mieleFattoria San DOnato, mieleFattoria San DOnato, miele

 

la cena

Su richiesta organizziamo per gli ospiti cene rigorosamente toscane: si mangia in taverna o se la stagione lo consente nel gazebo in giardino. Gli ingredienti sono nostri o comunque reperiti nei dintorni e le ricette sono quelle di famiglia.
E' una cucina sana semplice e gustosa. Usiamo per cucinare e come condimento il nostro olio extravergine.
Gli antipasti offrono il meglio dei salumi e dei formaggi locali, i crostini tradizionali e con le verdure e tante altre cose buone.
Seguono le zuppe (ribollita, minestra di farro, pappa col pomodoro, acquacotta.) o la pasta (pici con la cacciagione.) le carni (arista alla vernaccia, nodini al chianti, scaloppine al vinsanto.): sempre che non si preferisca una bella grigliata con la famosa "bistecca di Chianina".
Durante la cena potrete apprezzare al meglio i nostri vini e alla fine il nostro vinsanto e le nostre grappe monovitigno.
Fattoria San Donato, il gazeboFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, La ribollitaFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, fiasco di vinoFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, minestra di farroFattoria San Donato, minestra di farro

 

CENE A TEMA

Siamo sempre disponibili ad organizzare cene a tema o pietanze particolari.

 

Cerchiamo di farvi conoscere il nostro territorio e la nostra cultura “prendendovi per la gola”.

 

Il cibo che vi diamo viene:

 

Dalla nostra fattoria:

quando venite da noi ci teniamo a farmi assaggiare ciò che biologicamente produciamo:
- i nostri vini: Vernaccia di San Gimignano (in versione tradizionale, Selezione in barrique e Riserva), Chianti Colli Senesi (in versione tradizionale, Selezione e Riserva), San Gimignano Merlot, San Gimignano Vinsanto, Rosato Toscano, Grappe di Vinacce di Chianti e di Vernaccia;
- Olio Extravergine di oliva;
- Zafferano, Farro, orzo, ceci;
- Verdure da varietà autoctone e antiche (che potete anche raccogliere direttamente dall’orto), olive ed erbe aromatiche;
- Marmellate e mostarde;

 

Dalle fattorie e dai produttori vicini e amici e comunque assolutamente toscani, tutto il possibile:

Pane, farina, pasta, Carni, salumi di filiera, formaggi, pasta, riso (dalla Maremma), altre verdure, marmellate, succhi di frutta, miele, salse di verdura, mostarde, legumi, latticini e uova, dolci tradizionali ecc.

 

Privilegiamo i produttori che conosciamo, soprattutto se biologici, e conservatori della tradizione rurale toscana e della biodiversità, partendo dai più vicini per ridurre il viaggio del cibo fino a noi.

Abbiamo visitato anche molti degli altri cercando di ridurre o quasi annullare i passaggi di filiera.

Vi diamo ciò che piace a noi, ciò che è quotidianamente sulla tavola della nostra famiglia.

L’elenco è a vostra disposizione, in continua evoluzione, con gli indirizzi perché possiate contattarli e magari procurarvi i loro prodotti.

 

Dal commercio equo e solidale:

per le cose che in Toscana di sicuro non ci sono ci rivolgiamo ad altri contadini come noi che nel mondo rispettano la terra e le persone che la coltivano. The, tisane, zucchero ecc. vengono dal commercio equo solidale che garantisce il corretto uso della terra e una remunerazione rispettosa dei contadini come noi che la lavorano.

 

Da alcuni produttori simbolo della qualitA' italiana nel mondo:

Illy per il Caffè e Ferrero per la Nutella, perché sono un classico al quale non sappiamo rinunciare e sono un mito per gli stranieri in Italia.

 

Design by SG Consulting