BOOKING ON LINE

Fattoria San Donato

 

l'olio extra vergine di oliva toscano

Questa proposta è stata realizzata in occasione della visita a San Gimignano di un gruppo di insegnanti e cuochi della scuola alberghiera svedese di Stoccolma.
Si tratta di offrire l’occasione di conoscere da vicino un prodotto importante come l’olio extravergine toscano facendo chiarezza nel mare magnum di informazioni e inesattezze che vengono offerte soprattutto agli stranieri su questo prodotto.
Fattoria San Donato, olivetaFattoria San Donato, olio

All’arrivo, dopo un breve aperitivo di benvenuto e una visita, se gradita, all’azienda, gli ospiti parteciperanno ad una conversazione durante la quale saranno illustrate le prescrizioni normative relative al prodotto, le diverse specie di piante di olivo e le loro caratteristiche peculiari, le modalità di produzione (coltivazione, raccolta, frangitura) e di conservazione.
Le caratteristiche organolettiche e sensoriali dell’olio extravergine toscano saranno presentate attraverso una degustazione guidata semiprofessionaledi diversi campioni di cui uno “viziato” e altri provenienti da aree geografiche diverse al fine di poter meglio comprendere, anche attraverso la comparazione, le caratteristiche peculiari dell’olio extravergine toscano e in particolare di quello di nostra produzione.
Seguirà l’assaggio di piatti che esaltano il sapore dell’olio extravergine toscano, co indicazione dei migliori abbinamenti e del corretto uso del prodotto in cucina.

 

Assaggi proposti

• Bruschetta classica con aglio;
• Insalata di farro con pomodoro e basilico;
• Gorgonzola piccante con olio limone e prezzemolo;
• Ricotta alle erbe toscane accompagnata da pomodori secchi sott’olio;
• Verdure alla griglia e sott’olio;
• Crostini con patè di olive verdi e nere;
• Legumi (fagioli e ceci) “all’olio bono”;
• Assaggio di salumi tipici e pecorini;
• Dessert: nel periodo invernale castagnaccio, in altra stagione cantucci e Vinsanto;
• Vini: Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G. versione classica, Chianti Colli senesi D.O.C.G. e Vinsanto, tutti di nostra produzione.

Il costo dell'attività sopra
descritta, comprensivo del menù, è di Euro 30 a persona.

 

LE NOSTRE PROPOSTE

 

Cuciniamo insieme

 

La cucina rurale partendo dalla terra e dai suoi frutti.

 

Ci sono tantissimi corsi di cucina toscana tenuti da chef abilissimi.... io non sono una cuoca ma coltivo la terra e conosco i suoi frutti fin dall’origine: sono una appassionata di cucina e negli anni ho raccolto e sperimentato le tipiche ricette toscana e conosco la cucina delle case di campagna.

Vi propongo di cucinare insieme a me per farvi conoscere i grandi protagonisti della cucina toscana (olio extravergine, vino, erbe aromatiche, legumi…..) le tecniche tradizionali di preparazione e le nostre ricette di famiglia.

 

 

Contattatemi e concorderemo insieme la soluzione che fa per voi !!!


Design by SG Consulting